ELENCO ECO-COMPATTATORI
Raccolta Selettiva
Gli Eco-compattatori CORIPET sono un’innovativa modalità di raccolta selettiva, macchinari funzionali al conferimento da parte dei cittadini delle bottiglie in PET che hanno contenuto liquidi alimentari.
La loro installazione è prevista in tutte le aree del territorio italiano, in particolare in luoghi ad elevato consumo di bottiglie in plastica PET (punti vendita GDO, aeroporti, stazioni, ospedali, scuole, mense…).
La raccolta selettiva può essere attivata con una delle seguenti modalità:
- Eco-compattatori gestiti interamente da CORIPET: il Consorzio si occupa dell’acquisto, dell’installazione, della gestione e manutenzione dei macchinari, a propria cura e spese. CORIPET si impegna anche a far effettuare, tramite soggetti terzi autorizzati, il trasporto del flusso selettivo agli impianti di riciclo. CORIPET dovrà sempre comunicare al Comune i quantitativi di bottiglie intercettati che andranno a sommarsi ai dati relativi alla raccolta differenziata al fine del raggiungimento degli obiettivi di legge.
- Selettiva attivata dai comuni o dai gestori del servizio di raccolta: Il Comune o il gestore del servizio di raccolta potrà attivare, normalmente tramite l’utilizzo degli ecocompattatori in tal caso dal medesimo acquistati e gestiti, il flusso C-RPET. Si tratta di un flusso di provenienza urbana finalizzato al conferimento monomateriale dei soli CPL in PET per uso alimentare. A tale flusso, per la quota di competenza CORIPET, si applica il corrispettivo unitario di raccolta di 429,53 €/ton (inclusa l’applicazione dei corrispettivi per prestazioni aggiuntive ove dovuti).
MAPPA ECO-COMPATTATORI ATTIVI
SELEZIONA REGIONE
SELEZIONA PROVINCIA
SELEZIONA COMUNE
*La tabella riporta l’elenco completo di tutti gli Eco-Compattatori attivi sul territorio (Ultimo aggiornamento: Giugno 2024). I dati relativi a Quantitativo Conferito e Corrispettivo in €, in essa riportati, si riferiscono all’anno di raccolta 2023.