ACCORDO ANCI CORIPET

Accordo del 11 Maggio 2020

CORIPET è un sistema autonomo di responsabilità estesa del produttore (EPR) costituito per regolamentare la gestione diretta degli imballaggi in PET per liquidi alimentari (www.coripet.it).
L’11 maggio 2020 ANCI e CORIPET hanno sottoscritto un Accordo Ponte avente per oggetto la raccolta differenziata dei contenitori in PET per liquidi (CPL PET) e le installazioni sperimentali degli eco-compattatori (raccolta selettiva di sole bottiglie in PET per bevande per il riciclo a ciclo chiuso, c.d. bottle to bottle ai sensi della direttiva UE 2019/904 e del Regolamento UE 2022/1616).

In base a tale Accordo, che prevede un’adesione attraverso la Convenzione locale allegata all’Accordo stesso per quanto riguarda la raccolta differenziata, non vi sono variazioni né sulle modalità di raccolta (i CPL PET continueranno ad essere raccolti assieme agli altri imballaggi, come in precedenza) né per quanto riguardagli impianti di destino (CC/CSS). Anche le modalità di riconoscimento dei maggiori oneri di RD restano invariate (flussi stimati in entrata in base alle analisi merceologiche), ma con un incremento dei corrispettivi  di raccolta di ulteriori  6 euro  per tonnellata rispetto ai singoli flussi/corrispettivi attuali.

Inoltre, non sono applicate  fasce/limiti di conformità in termini di livelli percentuali di frazione estranea(FE), per cui i corrispettivi CORIPET sono sempre corrisposti in base alla quota di CPL PET riscontrata, indipendentemente-appunto-dalle percentuali di FE presenti nei conferimenti.

Per quanto riguarda gli eco-compattatori per la raccolta selettiva delle bottiglie per bevande, le installazioni seguono due possibili canali:

  • macchinari acquistati, installati e gestiti, a propria cura e spese, dai Comuni/Enti di Governo, con successiva consegna a CORIPET del materiale (flusso selettivo di soli CPL-PET), a fronte del riconoscimento di un corrispettivo pari 429,53 €/tonnellata;
  • macchinari acquistati, installati e gestiti a cura e spese del Consorzio CORIPET, senza oneri per i Comuni e con possibilità di affidamento al Comune/gestore locale di specifici servizi (come ad es. il prelievo e il trasporto delle bottiglie, nel qual caso tali servizi saranno remunerati a prezzi di mercato). In ogni caso, i dati sulle performance di intercettazione dei singoli eco-compattatori installati saranno conteggiati e sommati a quelli della RD tradizionale, anche ai fini del raggiungimento degli obiettivi di legge di RD.

Nel marzo 2021 l’accordo è stato rinnovato da ANCI e CORIPET sino al perfezionamento dell’accordo definitivo di comparto in corso di definizione tra tutti gli operatori, che consentirà l’allineamento dei singoli accordi ad oggi in essere.