RACCOLTA DIFFERENZIATA
A seguito della stipula dell’Accordo ANCI-CORIPET del 11 maggio 2020, a partire da Giugno 2020, i maggiori oneri della Raccolta Differenziata riconducibili al flusso CORIPET sono pagati direttamente dal Consorzio volontario tra produttori, converter e riciclatori di bottiglie in PET.
Il corrispettivo, rispetto ad ogni singolo flusso attivato, è superiore di 6 euro a tonnellata rispetto alle tabelle Anci/Conai (allegato tecnico Corepla), e viene riconosciuto attraverso la sottoscrizione di apposita convenzione locale, allegata all’Accordo ANCI-CORIPET.
In questa sezione del Portale è possibile consultare i dati relativi alla Raccolta Differenziata del PET per Anno di Raccolta. Sarà possibile Consultare i dati per singolo Comune impostando i parametri di ricerca indicati (Regione, Provincia, Comune).
I dati per singolo Comune indicati con riferimento alle quantità conferite/abitante ed al beneficio in €/abitante sono stati ottenuti attraverso un riparto statistico per abitante dei dati complessivi per bacino di raccolta multi-comunale convenzionato. I valori economici riportati in tabella si riferiscono esclusivamente agli importi direttamente riconosciuti da CORIPET ai soggetti convenzionati e non tengono conto di successivi riaddebiti connessi al ricalcolo dell’immesso a consumo e rimborsati da CORIPET al Consorzio COREPLA.